Egregio dottore, da circa 10 giorni soffro di una

Egregio dottore, da circa 10 giorni soffro di una patologia febbrile (37-37.2) che fluttua in maniera molto strana durante tutto il giorno. Ho una forte sudorazione, particolarmente notturna, la gola arrossata ed un po'di Tosse. Il tutto è iniziato con febbre alta (anche 39)che dopo tre giorni è calata al valore odierno; nel fine settimana per un giorno e mezzo sono stato sfebbrato,ma poi ho avuto una ricaduta. Ho seguito un trattamento di Antibiotici con Augmentin, che mi ha procurato una reazione allergica, e quindi sono passato a Klacid, che ora sto per terminare. Ho inoltre una sensazione di Dispnea; una visita specialistica in broncopneumologia e una RX torace ha escluso problemi bronco-polmonari. Vorrei chiedere un parere, perchè pur essendo bassa, la febbre mi dà molto fastidio e non mi permette di lavorare. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La febbre/febbricola è un segno del tutto aspecifico essendo presente in numerose condizioni patologiche. Pertanto non permette di selezionare un ristretto numero di patologie da valutare con opportuni tests specifici. Pertanto è necessario che si sottoponga ad esami clinici generali e visite mediche ripetute per cercare di chiarire un quadro clinico che, per il momento, è troppo vago e poco definito.
Risposto il: 24 Gennaio 2005