tatuaggi e rischio di reazioni allergiche

Buongiorno,da qualche anno sono convinta a farmi un tatuaggio. Mi bloccano alcune problematiche legate alle allergie.Anni fa ho avuto uno sfogo legato al nichel delle monete, il problema non si è più ripresentato.Facendo un tatuaggio rischio?inoltre, è possibile che non presenti reazioni immediate ma a distanza di mesi o anni insorga un'allergia o peggio uno shock anafilattico?Grazie per l'attenzioneClaire
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Le consiglio come prima cosa di farsi dare dal tatuatore la composizione degli inchiostri che intende utilizzare e successivamente consultare un allergologo per eseguire i test epicutanei (patch test) che contengano anche le sostanze chimiche dell'elenco.

Cordiali saluti

Risposto il: 07 Febbraio 2013