Reazioni del test di Tubercolina

Buonasera,

mia moglie 10 giorni fa hanno fatto il test della turbercolina, per essere assunta come Infermiera in Ospedale.

Dopo il terzo giorno che hanno iniettato il famaco, ha avuta una reazione di sudorazione e tremore alle gambe, per almeno tre giorni, ora da almeno tre giorni a forti dolori alle ginocchia e alle spalle. E' normale o dobbiamo preoccuparci.

Grazie per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Il quadro clinico che lei ha descritto è difficilmente ascrivibile all’intradermoreaxione alla Tubercolina, esame necessario per svolgere in sicurezza un lavoro sanitario (medico e infermiera).

È importante che sua moglie faccia presente l’accaduto al Medico Competente della Azienda Sanitaria che ha praticato l’intradermoreazione.

Cordiali saluti

Risposto il: 10 Gennaio 2018