Test allergologici in pazienti con presunte reazioni a farmaci

Salve
sono il padre di un bambino di due anni e tre mesi risultato allergico sia alle prove classiche con prick test sia a quelle effettuate con prelievo sanguigno presso l'Idi.

Il bambino soffre di crisi convulsive febbrili che si stanno ripetendo molto di frequente (ad oggi sono 22 episodi) e il neurologo ha prescritto una risonanza magnetica con sedazione del bambino. Per i farmaci che verranno iniettati, ed essendosi già verificata una (presunta) reazione al Nureflex, gradirei conoscere, dovendo il mio bambino effettuare un nuovo prelievo sanguigno, se i test per l'allergia ai farmaci vengono effettuati col prelievo sanguigno (in tal caso effettueremmo il prelievo una sola volta presso il policlinico) o con altro metodo (prick test o altro)

Grazie della vostra attenzione.
Risposta del medico
GIUSEPPE CRUPI
Gentile signore, l'esame allergologico relativo ai mezzi di contrasto paramagnetici viene eseguito tramite cutireazioni (non è possibile eseguirlo su prelievo ematico). Tenga presente comunque che non avendo mai fatto suo figlio una risonanza magnetica l'esame non può che risultare negativo. Inoltre, il mezzo di contrasto per risonanza è generalmente ben tollerato. Cordialità
Risposto il: 14 Settembre 2007