Recentemente mi è stato diagnosticato un tumore

Recentemente mi è stato diagnosticato un tumore della pelle di tipo basalioma, di dimensioni 1.5x2 cm, vecchio di alcuni anni.Mi è stato suggerito il trattamento chirurgico, ma poi ho sentito che questo tipo di tumore è molto sensibile anche alla radioterapia. Ora sono in dubbio su come procedere. Vorrei sapere quale soluzione è più idoneo per eliminare questo tumore in modo definitivo.Grazie.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Esistono diverse terapie per il trattamento del basalioma ( immagini di basalioma su http://www.ildermatologorisponde.it/basalioma.html ) che lo specialista valuta al momento della visita dermatologica, da paziente a paziente, tenendo conto di più fattori (es. localizzazione del basalioma, età del paziente, variante clinica, etc). Per il trattamento del basalioma, solitamente l'asportazione chirurgica resta la metodica maggiormente utilizzata, in quanto offre la possibilità di effettuare l'esame istologico di routine e verificare se la lesione è stata completamente escissa. Ci sono altre metodiche che lo specialista può valutare al momento della visita specialistica (es. crioterapia con azoto liquido, radioterapia, terapia fotodinamica, imiquimod, etc) ma si tratta di opzioni terapeutiche che il medico programma insieme al paziente, spiegando da caso a caso, rischi e benefici di ogni metodica alternativa o complementare al trattamento chirurgico tradizionale. Ne parli con il Suo medico, chiedendo se vi sono alternative terapeutiche adatte al Suo caso specifico, oltre a quelle da lui consigliate. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 26 Maggio 2010