Recettori somatostatina

Ho avuto risposta a una mia domanda (codice R04UD73), vorrei una precisazione.
Domanda precedente:… è stato diagnosticato un carcinoma indifferenziato a piccole cellule neuroendocrino della papilla con ostruzione del dotto biliare, sospette lesioni secondarie epatiche e polmonari, gastrite acuta con sospetta crisi epilettica focale in osservazione….
Vs risposta: …Il tumore indifferenziato complica le cose. tuttavia potrebbe essere opportuno valutare se, esprimendo alcuni tipi di recettori ormonali, il tumore sia aggredibile attraverso terapie più specifiche e mirate rispetto alla chemioterapia….

Una scintigrafia ha evidenziato la presenza di tessuto in possesso dei recettori 2 e 5 della somatostatina in regione mesogastrica.

Sono questi i recettori di cui parlate e cosa significa agli effetti delle possibili terapie?

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
Esattamente. La presenza di recettori per la somatostatina rende possibile l'esplorazione di terapie basate su analoghi della somatostatina ma anche terapie radiometaboliche utilizzanti simili molecole marcate con isotopi radioattivi. Tuttavia la situazione è complessa e delicata e richiede uno studio attento e approfondito del caso clinico prospettato. Se lo desidera ci contatti pure allo 06-30154440 oppure 06-30156664. pontecorvi@rm.unicatt.it
Risposto il: 03 Maggio 2008