Mio fratello, massimiliano, di 25 anni in data

Mio fratello, Massimiliano, di 25 anni in data 18/03/2004 ha subito la sostituzione del corpo vertebrale C4 per Metastasi da carcinoma a grandi cellule epiteliali poco differenziato (di probabile origine timica). Esami diagnostici hanno evidenziato una lesione espansiva del Mediastino anteriore (6 x 8 cm). Ha eseguito tra aprile e giugno 3 cicli di CISPLATINO + ETOPOSIDE e nove sedute di radioterapia (tratto C2-C6). Per la mancata riduzione della massa nel mediastino (cresciuta a 7 x 9 cm) e per la comparsa di una metastasi sul versante sx del sacro ha eseguito tra Luglio e Agosto una radio-chemio terapia: quattro cicli di DOXORUBICINA a infusione continua congiuntamente a sedute radioterapiche sul mediastino e sulla lesione sacrale. Purtroppo anche questa Terapia si è rivelata praticamente inutile: la massa mediastinica si è leggermente accresciuta (7 x 10 cm) ed è comparsa una ulteriore metastasi alla sinistra della base cranica. Nell’ospedale dove è in cura, a valle della attuale radioterapia che sta praticando al cranio, ci hanno proposto di fare un tentativo con TAXOTERE + AVASTIN, mentre da un consulto esterno hanno ipotizzato un TRAPIANTO DI MIDOLLO (al fine di fare una chemio molto distruttiva penso), ho letto anche dei recettori alla SOMATOSTATINA o analoghi che possono rivelarsi efficaci in pazienti chemiorefrattari. So che il caso è complesso e difficile, se pensate in proposito di poterci dare un valido consiglio, un aiuto, sia riguardo le cure che a centri specializzati che ritenete particolarmente all’avanguardia e validi (ovunque essi siano nel mondo) vi chiedo con tutto il cuore di farlo. Anticipatamente vi ringrazio in attesa di una risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Il caso è, appunto, complesso e difficile, finora trattato al meglio. Non esistono, a questo punto, trattamenti standard. Le tre opzioni indicate sono interessanti e da valutare alla luce delle condizioni cliniche del paziente anche se l’ipotesi del trapianto non è in prima battuta indicata vista la situazione di progressione di malattia in atto. Non esistono Centri specializzati in questa rara patologia.
Risposto il: 28 Settembre 2004