recidiva dei disturbi dopo pregresso trattamento

Sono stata già trattata con il metodo del cerchiaggio il 16-5-2007 di rettocele per prolasso di retto in vagina e ridotta ampiezza canale vaginale. Purtroppoo sono passati più di tre anni e mi trovo peggio di prima: per evacuare ho bisogno di defecare a più riprese, sanguino e spesso sento un peso dietro. Se gentilmente è possibile risolvere il problema in modo indolore e definitivamente? La ringrazio Assunta
Risposta del medico

Gentile signora,

non ho ben compreso cosa intende per  "cerchiaggio" del rettocele, ad ogni modo la sua situazione di ripresa dei disturbi potrebbe essere associata ad una lassità del pavimento pelvico con prolasso multicompartimentale.

Ritengo sia necessaria una accurata valutazione specialistica per identificare i deficit  presenti e proporre i conseguenti trattamenti.

Cordiali saluti

Risposto il: 05 Aprile 2012