Recidiva dopo tintura dei capelli

salve 1 giorno fa sono andata dal parrucchiere e ho fatto dei colpi di luce e dopo anche il colore.tempo fa ho fatto il colore a casa e per sbaglio ho messo 100ml di ossigeno in più ho avuto una dermatite seborroica con gonfiore alla testa che ho curato con dello shampoo adatto e cortisone questo perchè sono stata sbadata!adesso andando dal parrucchiere è capitata la stessa cosa e a questo punto secondo me si tratta di allergia? lei cosa ne pensa?
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

Probabilmente si tratta di una allergia acquisita alla tintura dei capelli. Si tratta usando creme o mousse contenente cortisone. Per un pò di mesi sarebbe opportuno non usare tinture per i capelli e se dovesse ripetersi anche cambiando tintura occorre fare dei test dal dermatologo (patch test) per individuare quale sostanza ha sensibilizzato la cute  per poterla evitare. Cordiali Saluti

Risposto il: 01 Febbraio 2014