recidiva di otite acuta

Vorrei fare una domanda riguardando dei problemi di otite.Nel mese di maggio ho avuto l'otite , durante quel mese dopo una visita specializzata ,l'ho curata usando LEVOXACIN 500 dopo circa 5 giorni non avendo piu dolori ho smesso la cura .poi circa a meta' agosto ho avuto nuovamente problemi ,usando sempre LEVOXACIN , questa volta dopo 10 gg di utilizzo mi sono passati i dolori.Adesso dopo 15 20 gg mi e' e' tornata nuovamente, questa mattina ho fatto nuovamente la visita da uno specialista e nuovamente mi ha prescritto LEVOXACIN.La domanda e' ,possibile che nel giro di cosi poco tempo mi sia venuta per ben 3 volte? e' possibile che la cura che mi viene sempre data non sia cosi efficace? cosa dovrei fare per curare o magari prevenire? Grazie
Risposta del medico
Dr. Leonardo Fania
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentile signore, è possibile che ci sia una recidiva di un otite acuta, però da ciò che mi dice non riesco a capire che tipo di otite lei abbia avuto. E' probabile che ci sia un problema alla base di queste recidive e che sicuramente vanno ricercate nelle affezioni del rinofaringe. Sarebbe opportuno indagare questa zona. In tutti i modi dopo la cura di un infezione, la sua recidiva non è consigliabile usare lo stesso antibiotico proprio per non creare resistenze che possono rendere l'antibiotico stesso inefficace. Saluti Dott. L.Fania
Risposto il: 08 Settembre 2011