Referti esami

Salve ho svolto un urinocoltura e spermiocoltura 1 mese dopo la terapia per epididemite ancora ho qualche piccolo fastidio però la cosa sembra essere migliorata cmq esami microbiologici tutti negativi solo che hanno trovato delle traccie di cristalli di calcio nelle urine volevo chiedervi se questi cristalli possono essere la causa di tutte le infiammazioni che ho avuto fino ad ora tra prostatite e epididemite grazie
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro giovane, i cristalli di calcio (ossaluria spesso familiare) è frequente nei giovani che fanno sport senza bere almeno 2 litri di acqua in autunno e inverno e 3/4 litri di acqua al giorno in primavera ed estate.Un consiglio :mettere un cucchiaino di aceto di vino nel tegame di bollitura di verdure ricche di assalti di calcio.Detto ciò l'epididimite-prostatite-uretrite posteriore( unico apparato genitale) non sono dovute ai granelli di calcio, ma una flogosi uro-genitale può aumentare il formarsi di granuli di calcio nelle vie urinarie. La presenza di batteri nelle vie seminali compare dal primo atto sessuale o in seguito a dismicrobismi intestinali(diarrea- stitichezza). Controlla con ricerca mirata nello sperma presenza di clamidia tracomatosi e/o micoplasmi e/o protozoi ( ricomonas vaginalis) e se ha una fidanzata far eseguire un tampone vaginale.La terapia va fatta insieme.Saluti.
Risposto il: 09 Settembre 2019