Referti spermiogramma

Salve volevo consultarvi con voi dato che il mio medico dice e tutto ok l esame dell soermiogramma anche se continuo ad avere fastidi.... Volume liquido seminale 0.8, ph 8.5 ,colore giallastro fluidificazione completa, viscosita normale,formazioni gelatinose assenti, cellule epitietali assente o rare, zone agglutinazione sono presenti zone di agglutinazione,cristalli presenti,emazie circa 125 ery/microlitro,leucociti 50 circa leu/microlitro,cellule spermagotenesi rari,vitalita (eosina) 57%, numero spermatozooi 196 10*6ml Numero spermatozooi eiaculato 156 10*6 Motilita totale (pr+np) 48% Motilita progressiva (pr
Risposta del medico
Dr. Mario Melis
Specialista in Urologia
Mi spiace ma è estremamente difficoltoso valutare uno spermiogramma senza contestualizzarlo al paziente, però vi sono alcuni elementi che inducono a ripeterlo (e farlo in un centro che lo esegua secondo le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità): - Il volume è decisamente ridotto rispetto alla norma (ma bisogna fare attenzione che la raccolta venga eseguita con attenzione, senza perdite ed in un contenitore adeguato). - La valutazione delle emazie e dei leucociti non mi è del tutto chiara. - Sarebbe bene chiarire anche i limiti di normalità considerati nel referto per dargli il giusto valore. Infine, perché lo ha eseguito?
Risposto il: 11 Giugno 2019