Referto spermiogramma

Salve volevo consultarvi con voi dato che il mio medico dice e tutto ok l esame dell spermiogramma anche se continuo ad avere fastidi testicolo dx e zona perianale dx scarissima eccitazione erezione ho finito la cura prostatite 4 mesi fa ecco referti spermiogramma Volume liquido seminale 0.8, ph 8.5 ,colore giallastro fluidificazione completa, viscosita normale,formazioni gelatinose assenti, cellule epitietali assente o rare, zone agglutinazione sono presenti zone di agglutinazione,cristalli presenti,emazie circa 125 ery/microlitro,leucociti 50 circa leu/microlitro,cellule spermagotenesi rari,vitalita (eosina) 57%, numero spermatozooi 196 10*6ml Numero spermatozooi eiaculato 156 10*6 Motilita totale (pr+np) 48% Motilita progressiva (pr)34% motilita non progressiva (np) 14% Immobili 52% numero spermatooi mobili/eiaculato 75 10*6 Morfologia Normali 15 % Anormali 85% Anomalie di testa 49% Anomalie collo e tratto intermedio 18% Anomalie tratto principale 18% Risidui citoplasmatici rari.....

Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro giovane ,lo spermiogramma denota la presenza di fenomeni infammatori,ma è buono complessivamente. L'esame più consono per una prostatite è la Spermiocoltura con ricerca Completa ( anche di micoplasmi ,protozoi,batteri-endocellulari come la clamidia tracomatis) e si rivolga all'urologo.Saluti.
Risposto il: 11 Giugno 2019