Referto spermiogramma

Salve ho sempre questo problema delle vie urinarie e sessuale oggi ho preso i referti spermiogramma dicesi nell referto sono presenti zone di pseudoagglutinazione poi liquido eiaculato 0.8ml ph 8.5 colore giallastro motalita progressiva 34% motalita totale 48% cristalli presenti...vi rinconfermo che ho fatto mesi fa cura per una prostatite grazie
Risposta del medico
Dr. Mario Melis
Specialista in Urologia
Non conosco i suoi precedenti ("questo problema delle vie urinarie e sessuale") e non ha riferito tutti gli elementi dello spermiogramma. Lo spermiogramma è un esame che va eseguito sempre in laboratori che lo eseguano secondo le indicazioni dell'OMS (cosa che non si evince del tutto dai dati che lei riporta). Comunque l'unico elemento veramente alterato sembrerebbe essere il volume seminale (0.8 ml sono pochini), ma esso può essere condizionato da diversi fattori e non sempre attendibile (per es. le condizioni della raccolta, eventuali perdite di liquido) e non sempre rispecchiano il reale volume. Inoltre bisogna capire bene perché lo ha fatto e se ha eseguito altri esami (probabilmente più importanti) relativi ai suoi disturbi.
Risposto il: 03 Giugno 2019