Referto capillaroscopia

Buonasera.

Allungata e dilatata l'ansa venosa. presenti tortuosità (+ +). edema presente. flusso granulare. plessi venosi non visibili. ridotta trasparenza. rare aree disorganizzate. quadro compatibile con microangioite/acrocianosi in fase asfittica. utile approfondimento diagnostico biouorale: ANA, ENA LAC antifosfolipidi PCR. Questo è il referto della capillaroscopia eseguita qualche giorno fa. Ho deciso di effettuare l'esame poichè le mie mani, soprattutto con il freddo, sono sempre screpolate con perdita di sangue e diventano prima rosse, poi blu scuro/viola, si gonfiano e sono dolorosissime. Inoltre, sui polpastrelli ho delle ferite, alcune cicatrizzate, e soprattutto sto perdendo la funzionalità del pollice e dell'indice della mano destra. Tra l'altro, anche i piedi sono sempre rosso scuro/blu/viola, così come le ginocchia, e sulle gambe (sempre fredde) ho molti capillari in evidenza.

A parte le analisi che mi hanno prescritto, cosa devo fare? Devo preoccuparmi? Grazie.

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

il quadro che descriva rientra nel capitolo delle acrocianosi. occorre un adeguato inquadramento reumatologico, di cui escludere il grossi capitolo della angioiti e delle connettivopatie,... ma spesso il quadro è congenito. comunque occorre valutare anche i livelli di vitamina d, adeguare l'alimentazione, usare creme idonee per proteggersi dalle lesioni di norma consigliate a base di tocoferolo. dunque visita reumatologica ed angiologica e inquadramento adeguato.

Buona giornata

Risposto il: 13 Aprile 2018