referto ecografia

Buona Sera ,Con la presente vorrei avere un consulto circa ultima eco renale e vescicale effettuata.Sono una paziente affetta da endometriosi (iv stadio) e dopo il posizionamento di n. 4 stent per doppia stenosi ureterale , ho avuto un intervento reimpianto ureterale nel marzo del 2010.ECOGRAFIA RENALE: reni in sede , di forma e dimensioni normali, con buona rappresentazione del parenchima. Non immagini da riferire a litiasi.Al livello del polo superiore del rene sx si osserva piccola area anecogena da riferire in prima ipotesi ad ectasia caliceale.A destra lieve ectasia delle cavita' pielocaliceali con ampolla extrarenale.ECOGRAFIA VESCICALE:Vescica molto distesa ,esente da lesioni parentiali e da formazioni litiasiche endoluminali al limite dell'apprezzabilita' ecografica.Residuo post minzionale scarso.Attendo vs gentile parere.cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signora,

lei non ci riferisce il lato da cui è stato eseguito il reimpianto, immaginiamo a destra. Questa ecografia a tre anni e mezzo di distanza dimostra un ottimo risultato dell'intervento, essendo solo presenti "lievi" tracce della dilatazione dell'alta via urinaria che era assai probabilmente presente prima dell'intervento.

Saluti

Risposto il: 08 Ottobre 2013