Referto esame TC torace senza somministrazione di mdc

Mio suocero 72 anni, diabetico e con un solo rene ha effettuato un esame TC prescritto dal pneumologo. Il referto tra l'altro riporta: " Nel segmento apicale del LIS si documenta una lesione nodulare di 20X17 mm localizzata in sede subpleurica e che presenta margini finemente speculati, alcune componenti aere nel contesto e tenue valore smerigliato. Area pseudo nodulare a vetro smerigliato di 16 mm si apprezza nel segmento basale laterale del Lis. Nodulo solido di 14 mm a margini finemente irregolari nel segmento apicale del Lis in sede iuxtascissurale a contatto con formazioni verosimilmente linfonodali in sede ilare omolaterale. Linfonodi con asse corto massimo di 1 cm si apprezzano in sede mediastinica antero-superiore, paratracheale superiore sn,inferiore bilaterale, sotto arsenale peri e sub a ortica. Con i limiti della mancata somministrazione di mdc sembra apprezzare linfonodo ilare sn con asse corto di 15 mm. Calcificazioni parietali dell'aorta toracica e delle coronarie".

Mi potete aiutare ad interpretarlo correttamente? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Mi risulta difficile pensare che suo suocero (72 aa) abbia solo 10 anni più di lei (62 aa). Comunque, come già risposto a quesiti analoghi posti da parenti acquisiti di persone che hanno eseguito esami, riaffermo che non è possibile dare informazioni concernenti la salute a persone diverse dall'interessato, per ovvi motivi di privacy, ecc, ecc. Suo suocero potrà chiedere delucidazioni al collega medico che ha richiesto l'esame di cui lei mi espone il risultato, ovvero al proprio medico curante. Cordiali saluti.

Risposto il: 09 Ottobre 2017