Tac torace senza MDC

Esame eseguito con tecnica multistrato,senza somministrazione di m.d.c Presenza di lobo azygos accessorio con area di atelettasia para-scissurale a tale livello.

Non evidenza di lesioni espansive/infiltrative parenchimale polmonari bilateralmente. Micronodulo calcifico di 5 mm circa nel segmento dorsale del lobo sup. dx. Pervie le principali vie aeree. Non linfodenomali in sede mediastinicA. Non versamento pleurico ne’ pericardico. Strie di atelettasia in sede basale bilateralmente.

Ectasia della orta toracica ascendente. Calcificazione linfodonali in sede mediastinica. In via collaterale si segnalano alcune ipondensita’ in sede epatica e della pelve renale sx meritevole di valutazione ecografia. Gentilmente le chiedo la spiegazione dell’esito, se è in presenza di tumori. Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Mi sembra che il referto sia abbastanza tranquillizzante; in ogni caso dovrà eseguire un'ecografia dell'addome superiore, come consigliato dal radiologo. Cordiali saluti.

Risposto il: 27 Agosto 2018