Referto tac senza e con somministrazione

REFERTO TAC senza e con somministrazione endovenosa di m.d.c. iodato: Fegato con lieve iperplasia del lobo sinistro e del primo segmento, a densità modicamente ridotta come da steatosi e alterata a focolaio per la presenza, segmenti VI e VI-VII, di due subcentrimetiche alterazioni focali. La lesione localizzata al VI-VII segmento, mostra evidente enhancement in fase arteriosa con lento wash-out, appare tenuamente iperdensa nelle fasi portale e tardiva ed è riferibile in prima ipotesi ad angioma ad alta portata. La lesione segnalata al VI segmento mostra contrast enhancement in fase arteriosa ed appare del tutto isodensa al circostante parenchima nella fase portale e terdiva e potrebbe anche essere compatibile con piccolo nodulo di iperplasia nodulare focale (FNH). Normale aspetto della milza, pancreas, surreni e reni. Assenza di linfoadenomegalie in sede retroperitoneale superiore. CONCLUSIONI: Le alterazioni focali descritte a livello epatico mostrano aspetto radiologico di benignità e se ne consiglia pertanto monitoraggio mediante esame ecotomografico. Vi prego di dirmi cosa significa e Vi ringrazio in anticipo. (prendo la pillola anticoncezionale YASMIN potrebbe provocare tutto ciò?)
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Si tratta del riscontro (casuale?) di piccole aree anomale all’interno del fegato. Esse non hanno l’aspetto tipico dei tumori maligni. Pertanto vanno solo tenute sotto controllo, ripetendo periodicamente (ogni 6 mesi) l’ecografia epatica. Tali elementi devono comunque necessariamente essere integrati dalla visita medica e dagli esami biochimici per un migliore inquadramento diagnostico.
Risposto il: 05 Marzo 2008