Referto Holter

Chiedo un chiarimento su esito Holter, uomo 35 anni, 100 kg. Grazie mille. Qualità esame: sufficiente, battiti totali 103352, ritmo si usare con normale condizione atrio-ventricolare. Frequenza max 91, minima 65, media 74, battiti catolicismo sopra ventricolari: 0
Battiti ectopici ventricolari 911, monomorfi singoli. Non si rilevano elementi riferibili a manifestazioni ischemiche. Altro: artefatti.
Commento: chiedevo se c'è qualcosa o posso stare tranquillo, grazie mille.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig. re, non avere battiti ectopici ventricolari anche se monomorfi è meglio che averli. Sono sempre indice di una alterazione del funzionamento della elettricità intrinseca del cuore. Il solo dato che mi indica è il peso corporeo, che sicuramente è in eccesso, dovrà comunque seguire i consigli del suo medico per intraprendere un percorso che riduca il peso, verificando se sono presenti alterazioni del metabolismo glucidico, lipidico e proteico. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 23 Marzo 2017