PARERE SU REFERTO HOLTER

Buon giorno. Sono un cardiopatico con bypass coronarico effettuato nel 1998. Ablazione nel 2012 per FA. Da allora sporadici episodi di FA ( 1-2-anno). Ho effettuato holter di controllo con i seguenti risultati: Ritmo base sinusale condotto con BAV I Alcuni episodi BAV 2 LW Pausa max. 2,1 sec. Alcuni BESV isolati (951), in coppia ( 184). Alcuni BEV isolati ( 92) Brevi tratti condotti con BBSX Frequenza min. 44, max. 159 Non segnalati disturbi soggettivi. Esame condotto con 12 canali. Il BAV 2 LW con max. 2,1 sec. mi era già stato riscontato in un Holter a Marzo ( episodi 6 contro 12 attuali) In passato i BESV e BEV riscontrati erano bassissimi ( da zero a 40), coppie pressochè nulle. Attualmente assumo: Tareg 320 Pantoprazolo 40 Cordarone 1000/sett Luvion 50 Plavix 75 Xarelto 20 Cardura 4 Norvasc 5 (al bisogno) Crestor 20 KCL Dbase 100000 ogni 15 gg Bisoprololo 1,25 sospeso dopo l'holter di marzo.. Domanda: mi devo preoccupare per questa variazione dei battiti irregolari ( e del BAV) ? Ringrazio anticipatamente per la vostra cortese risposta.
Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Se non ha disturbi clinici non mi preoccuperei troppo per l’esito dell’esame elettrocardiografico Holter . Si consulti con il suo cardiologo di riferimento per eventualmente variare la terapia farmacologica
Risposto il: 08 Gennaio 2019