Referto incomprensibile

Avendo effettuato un esame ecocardiografico il referto riporta una serie di misure per me assolutamente incomprensibili: [MISURE M-MODE] IVSTd 1,2cm LVDd 5,5cm LVDs 3,9cm LVEF 55,2% LVPWd 1cm LV%SF 29% LVEVd 147,4cm3 LVEVs 65,9cm3 LVSV 81,5cm3 LVSind 39,9 LVmass 242g LVmlnd 118,6 LVm/h 51g/m AoDd 3,8cm LAD 4,6cm [MISURE DOPPLER] Mitrale MnGr 3,6mmHg PHT 90ms VArea 2,44cm2 A prescindere dai valori, che saranno poi valutati dal mio cardiologo, gradirei conoscere il significato delle varie sigle utilizzate, che sembrano create con lo scopo precipuo della "non trasparenza" Grazie per quanto potrete dirmi
Risposta del medico
Paginemediche
Ha perfettamente ragione, purtroppo si tratta di un modo di elaborare il referto poco rispettoso del diritto del paziente di comprendere. Non è infrequente che ciò accada, e ci sono ancora troppi colleghi che non capiscono quanto ciò sia giudicato male dai pazienti, e che nascondersi dietro le sigle fa risparmiare tempo ma non accresce il proprio prestigio. Nel complesso posso dirle che si tratta di un esame compatibile con un cuore con delle pareti un po’ ispessite per “ipertrofia” (LVmass = massa del ventricolo sinistro), di dimensioni un po’ aumentate (LVDd = diametro diastolico del ventricolo sinistro; LVEVd = volume diastolico del ventricolo sinistro), con cavità striali moderatamente ingrandite (LAD = diametro striale sinistro), e con una contrattilità normale ma al limite inferiore (LVEF = frazione di eiezione del ventricolo sinistro, che è un parametro che esprime la funzione “di pompa” del cuore). In sintesi, è un cuore che globalmente funziona abbastanza bene, ma che ha alcune alterazioni lievi/moderate della morfologia delle camere, secondarie ad una causa che io non conosco (dato che mi mancano informazioni in questo senso) ma che potrebbe essere per esempio anche una semplice ipertensione arteriosa.
Risposto il: 18 Gennaio 2008