Vorrei sapere cosa ho

Ho appena ritirato la TAC toracica che ho fatto alcuni giorni fa. Nel referto leggo: esiti pleuro-parenchimali biapicali. Alcuni micronoduli parenchimali bilaterali, con rilievo di maggiori dimensioni posto nel contesto del LM, a sede periscissurale, di dimensioni attuali troppo esigue per una sicura caratterizzazione TC. Moderate ectasie bronchiali/bronchiolari a sede basale Sn. Millimetrico diverticolo tracheale a Dx. Alcuni minuti (asse corto max sub-centimetrico) linfonodi posti in diverse stazionimediastiniche ed in sede ascellare bilaterale, in assenza di adenomegalie. Incompleta invluzione del timo. Surreni nei limiti. E' logico, visto che non sono medico, che tutto ciò per me è incomprensibile. Vorrei sapere cosa ho e se mi devo preoccupare
Risposta del medico
Caro signore, spesso il paziente è portato a pensare che un esame TAC, del torace nella fattispecie, possa definire completamente e con dettaglio qualsiasi patologia. In realtà rimane soltanto un esame che, insieme ad altri esami e alla necessaria valutazione diretta da parte di uno specialista, potrà condurre ad una diagnosi quanto più circostanziata possibile, al fine di determinare terapia e prognosi. Nel suo caso deve considerare che un esame broncoscopico consentirà di poter avere, ad esmpio, dati riguardanti la popolazione batterica ospitata nelle aree di bronchiettasia, analisi del sangue consentiranno di meglio definire lo stato di infiammazione in generale, un esame spirometrico ci informerà delle limitazioni volumetriche e dei flussi aerei del polmone, e così via sino a determinare compiutamente il quadro clinico.
Risposto il: 04 Dicembre 2007