Risposta esame ecodoppler vasi collo

Trasmetto il referto (per me quasi incomprensibile) del doppler fatto stamane da mia madre...vorrei avere una interpretazione e un consiglio sul da farsi quanto prima, grazie millePaziente con pregressa EA. Non porta documentazione.Ispessimenti parietali di marcata entità (1.1 mm) lungo il decorso delle AACC bilateralmente.A destra: placca fibrocalcica a superficie regolare alla BC che interessa l'origine dell'ACI e dell'ACE con minima stenosi (
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile signora l'esame da lei riportato non desta preoccupazioni soprattutto se non vi sono sintomi cerebrali ma viene eseguito solo come controllo dopo intervento di endoarteriectomia (EA). spesso le sigle rendono poco comprensibile la lettura dell'esame da parte del paziente. comunque: ACI arteria carotide interna, ACE a. Carotide esterna; ACC a.carotide comune. L' esame evidenzia la presenza di restringimenti arteriosclerotici (stenosi) non ancora rilevanti dal punto di vista dell'irrorazione cerebrale e le placche vengono descritte come fibrose e quindi stabili. Il mio consiglio e' quello di ripetere tra un anno il controllo e proseguire con una terapia antiaggregante. Un cordiale saluto. Prof. Vittorio Dorrucci
Risposto il: 11 Giugno 2011