Trauma distrattivo caviglia

Buongiorno,Tre giorni fa ad una festa ho messo male la caviglia, piegandola verso l'esterno. In ospedale mi sono stati fatti i raggi da cui non è emersa nessuna frattura, la diagnosi è stata infatti quella di una brutta distorsione. Ora, il dolore dal momento del fatto non è mai passato e non riesco a camminare se non con l'ausilio delle stampelle. Volevo sapere, in che casi è consigliabile fare una risonanza o esami per verificare l'eventuale presenza di lesioni ai legamenti? E inoltre la questione che mi preme è: posso lavorare come cameriera tra 4 giorni o è meglio aspettare? Il fatto è che non vorrei rischiare, in quanto a settembre dovrò andare in montagna per lavoro di tesi universitaria e devo assolutamente guarire per allora, poichè per ora è la mia priorità. La ringrazio fin da ora se vorrà rispondermi.
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria

Si tratta presumibilmente di un trauma distrattivo della caviglia, è normale che abbia ancora dolore ed impotenza funzionale.
Le consiglio di utilizzare un cerotto antinfiammatorio locale per una settimana, preferisco quelli che durano 24 ore (tipo ibupas), prenda della bromelina cpr 1x2 al giorno per 10 giorni come antinfiammatorio-antiedemigeno.
Utilizzi una cavigliera elastica. Riposo.
Al persistere della sintomatologia, utile RMN, e dopo è indispensabile un ciclo di rieducazione propriocettiva per ricondizionare lo schema motorio alterato.

Rimango a disposizione

Distinti saluti

Risposto il: 13 Ottobre 2014