Referto rm encefalo

Salve, soffro da anni di mal testa e mi è stato detto dallo specialista di fare una risonanza rm encefalo e tronco encefalico con mdc, poichè sento come fosse sinusite. Il referto dice: In fossa posteriore si rileva posizione relativamente bassa delle cerebellari che affiorano per un piano passante per il forame occipitale magno ma comunque entro i limiti di norma. Regolare aspetto delle restanti strutture tronco cerebellari; IV ventricoloin asse e normale per dimensioni. Regolari e simmetriche le cisterne prntocerebellari e perimesencefaliche. In sede sopratentoriale non si rilevano alterazioni di segnale a carico del tessuto nervoso encefalico. Ampliamento degli spaziperivascolari di virchow-robin in sede sotto-nucleare, acon aspetto cistico sul lato destro, a carico della sostanza bianca sovra-trigonale d'ambo i lati. Regolare rappresentazione del sistema ventricolare e degli spazi liquorali periencefalici. Strutture della linea mediana in asse. Dopo somministrazione di MDC paramegnetico si apprezza minuta displasia venosa in sede emisferica cerebellare postero-inferiore sinistra; non ulteriori patologici enhancement in sede sovra e sottotentoriale. Cosa significa e se c'è la presenza di sinusite? grazie

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

La RM dell'encefalo può considerarsi normale. Non sono segnalate alterazioni che facciano pensare ad una sinusite. Se, comunque, l'esame è stato richiesto da un Neurologo (che è lo specialista competente per i problemi di cefalea) deve rivolgersi a lui per un responso diagnostico ed eventuale consiglio terapeutico.

Risposto il: 24 Giugno 2020