referto Rm lombo-sacrale

Salve, ho diversi problemi e non so a quale medico rivolgermi. Ho mani e dita dei piedi che si stanno deformando e fanno male, forte dolore alla schiena, dolore ai talloni e ho la psoriasi. Non so a quale medico rivolgermi. Ho deciso di farmi intanto una risonanza magnetica lombo sacrale perchè ho in famiglia malati di spondilite. Il risultato è il seguente: Lordosi accentuata. RIdotta l'intensità di segnale dei dischi inter-somatici; assottigliato lo spessore in particolare a livello L5-S1 dove coesiste protrusione modesta laterale destra, ulteriore bulgin mediano moderato si apprezza in sede L4-L5. Conservata l'ampiezza del canale vertebrale. Somi di normale morfologia caratterizzati da ernie di Schmorl a livello L4 ed S1. Atteggiamento scoliotico sinistro-convesso. Cosa mi consiglia avendo diverse problematiche, cosa si capisce da questa RM? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale
Lei mi riferisce "psoriasi" insieme a "dolore" con deformazione delle piccole articolazioni (interdigitali delle mani e dei piedi") e ai talloni. Questi sintomi ci indirizzano verso una malattia reumatica autoimmunitaria, pertanto Le consiglio di rivolgersi al Suo Medico curante per praticare gli esami di laboratorio, al fine di confermare o escludere questo sospetto diagnostico. Se gli esami dovessero confermarlo è opportuna la consulenza specialistica reumatologica! Oggi esistono dei farmaci che oltre a migliorare la sintomatologia possono bloccare la malattia e prevenire le complicazioni correlate !
Risposto il: 27 Novembre 2018