Questa rx colonna vertebrale lombo-sacrale e rx

Questa rx colonna vertebrale lombo-sacrale e rx bacino e anca è di mio padre che circa 9 anni fa ha avuto l’asportazione del Rene per un cancro, in occasione dei periodici controlli sia nel 2000 che adesso è stata trovata la CEA alta valore 9 (è gran fumatore) il CA 19-5 il psa totale e la ferritina nei valori normali con la seguente diagnosi c’è da preoccuparsi? “L’indagine mette in evidenza iniziali segni di spondilosi-disco-artrosi in sede lombare con apposizioni osteofitosiche marginali più evidenti sul versante anteriore. Riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico compreso nel tratto L5-S1. Orizzontalizzazione del tratto prossimale sacrale. Sclerosi delle superfici contrapposte a livello dell’articolazione sacro-iliaca bilateralmente. Sclerosi dei tetti acetabolari con riduzione consensuale dello spazio articolare coxofemorale bilateralmente, più evidente sul versante craniale.
Diffusa riduzione del tono calcico.” Mi potete dire in parole da me capibili cosa c’è e le possibili cose da fare per migliorare visto che gli fanno sempre male le ossa. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Il quadro clinico e radiologico orienta per una patologia non oncologica ma ortopedica; conviene affidarsi appunto al collega ortopedico che dopo una visita accurata porrà le indicazioni terapeutiche più opportune.
Risposto il: 11 Aprile 2005