Risultato della rm lombo sacrale:attenuazione

risultato della rm lombo sacrale:attenuazione della fisiologica lordosi in clinostatismo. ipointensità in T2 dei dischi intersomatici,più evidente ai livelli tra L4edS1da riferire a fenomeni disidratativi. ernia discale posteriore a sede mediana/paramediana ed in parte preforaminale sn, si osserva in L5-S1, il cui nucleo erniario mostra segni di idratazione.risultato dell' elettromiografia: sofferenza radicolare motoria prevalente in L5 sx(segni anche a dx)senza denervazione in atto.mi sono rivolta a un neurochirurgo che consiglia intervento. ho 32 anni e stavo cercando una gravidanza. sono in sovrappeso di 10/15 kg e mi sono messa a dieta( mi segue un nutrizionista)vorrei consultare un altro parere per comprendere se posso tentare una cura alternativa all'intervento o la situazione è tale da non consentirlo. mi consigliate ortopedico o fisiatra? grazie
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Nella mia esperienza quando mi trovo di fronte ad una situazione come la sua, valuto sempre il grado di sofferenza dell'ernia. Io consiglio l'intervento solo in caso di una grave sofferenza radicolare. Negli altri casi propongo un trattamento che chiamo "MESOCHIROTERAPIA" che consiste in infiltrazioni e massaggio chiropratico con frequenza di 1 a settimana per 5 settimane ottenendo un discreto successo. Valuti la possibilità di consultare un ortopedico e non un neurochirurco e stia a sentire cosa le dice. Auguri. Dr. Luigi Grosso
Risposto il: 23 Luglio 2010