Referto TAC addominale

Salve! Mi sono sottoposto a TAC addominale. Vorrei maggiori delucidazioni sul referto (che cito):

ADDOME
Presenza di ernia inguino-scrotale sinistra con impegno del dolico-sigma in assenza di segni di sofferenza d'ansa. Fegato di volume e margini regolari, con alcune piccole formazioni cistiche al VII, VIII e IVa segmento epatico. Colecisti distesa, a pareti di spessore regolare, apparentemente alitiasica.
Non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche.
Pancreas in involuzione fibro adiposa.
Nulla da segnalare a carico della milza e dei surreni.
Reni in sede, con conservato rapporto cortico-midollare e regolare escrezione di mdc. Non linfoadenomegalie addominali.
Vescica distesa, a pareti di spessore regolare, senza evidenti aggetti endoluminali. Prostata nei limiti dimensionali, a struttura parenchimale finemente disomogenea. Vescichette seminali simmetriche.
Non linfoadenomeglie otturatorie o iliache. Linfonodi inguinali nei limiti.
Colon disteso da feci e gas.
Pervio l'asse spleno-portale.
Non versamento nello scavo pelvico.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Occorre valutazione chirurgica a breve per l'entità dell'ernia e la distensione del colon, se dovesse avere dolore, gonfiore addominale e vomito deve recarsi in pronto soccorso.

Risposto il: 16 Gennaio 2024