Referto tac addominale: l'esame viene eseguito

Referto tac addominale: L'esame viene eseguito durante somministrazione a bolo di mezzo di contrasto iodato endovenoso con successive ricostruzioni MIP e3D di superficie per lo studio dell'arteria celiaca. Si evidenzia una modica Ectasia all'origine della Arteria celiaca che piega subito dopo l'origine verso dx con un doppio inginocchiamento che simulano una falsa trombosi. Normale flusso arterioso a valle. Normali restanti rami arteriosi della mesenterica e delle arterie renali. L'aorta addominale non presenta Calcificazioni o ectasie aneurismatiche. Normali gli organi ipocondriaci esaminati ad eccezione di una formazione cistica splenica di 3,5 cm in sede posteriore sottocapsulare. CHIEDO PER FAVORE IL SIGNIFICATO DI"ECTASIA ALL'ORIGINE DELLA ARTERIA CELIACA" e " FORMAZIONE CISTICA SPLENICA DI 3,5 cm IN SEDE POSTERIORE SOTTOCAPSULARE" GRAZIE ,Giancarla
Risposta del medico
Paginemediche
L’arteria celiaca è quella che dall’aorta porta il sangue arterioso all’apparato digerente. Ectasia significa dilatazione che però, al momento attuale, non crea problemi di circolazione, dal momento che il flusso arterioso a valle è normale. La cisti splenica è una masserella a livello della milza. Le origine possono essere diverse, potrebbe essere utile che il suo medico contatti il radiologo per sapere quali altri accertamenti potrebbe essere utile fare.
Risposto il: 12 Febbraio 2007