Reflusso e gastrite

Buongiorno, è da circa un mese che avverto bruciore alla bocca dello stomaco e sensazione di nodo in gola leggermente acido che non va giù (come se fosse muco). Il mio medico mi ha prescritto lucen 40 mg e 20 minuti dopo pranzo e dopo cena Riopan per un mese. Circa due settimane dopo non ho più avvertito la sensazione di bruciore alla bocca dello stomaco così ho deciso di smettere la terapia (sentendomi guarita). Ma nel weekend dopo aver mangiato per due giorni di seguito lasagne ,sono ritornatA al punto di partenza ,così ho ripreso la terapia da circa sei giorni e adesso non ho più bruciore alla bocca dello stomaco ,ma sento ancora quel fastidioso nodo alla gola leggermente acido che mi da fastidio per tutto il giorno. vorrei avere un altro consulto e Se fosse necessario fare la gastroscopia. Volevo aggiungere che lo scorso anno nello stesso identico periodo ho avuto problemi di gastrite ma non di reflusso e ho fatto anche una ecografia all’addome che ha mostrato tutto nella norma .GRazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia
La terapia è corretta e deve essere calibrata sui sintomi. Non va sospesa di brusco, ma interrottat gradualmente e ripresa al ripresentari dei sintomi. La EGDS ha senso solo in caso di persistenza dei sintmi sotto terapia adeguata.
Risposto il: 20 Novembre 2019