Reflusso esofageo non curato

Gentili dottori, sono una ragazza di 20 anni. Per alcuni motivi, non ho curato un reflusso che ho da almeno 5 anni e che mi fa avere disturbi alle orecchie, alla gola e ai denti, oltre che bruciori all'esofago e altri sintomi. Questo reflusso l'ho avuto praticamente ogni giorno per tutti questi anni con sintomi abbastanza forti. Mi piacerebbe sapere se, iniziando a curarmi così in ritardo, avrei più probabilità di riscontrare adesso o in futuro danni gravi o esofago di Barrett oppure potrebbe non esserci nessuna lesione grave nonostante l'infiammazione prolungata nel tempo. Grazie infinite
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Ogni caso è un caso a sé, spesso diverso dagli altri, bisogna capire qual è il suo, non si può generalizzare.
Per capire com'è il suo caso direi di indagare con una esofagogastroduodenoscopia e con una ph-metria o impedenziometria esofagea. Anche per regolarsi, sia per il presente che per il futuro, sia come controlli che come terapia e stile di vita.
Risposto il: 11 Marzo 2016