reflusso gastrico?

dottore buona sera il mio ploblema e da 2 mesi quando pranzo o a cene ingerendo liquidi tipo acqua aranciata o vino mi aumenta una mucosa in gola e in naso questo muco trattiene dei grumoli di mangiare in gola quando cerco di espellere il muco mi sento un fastidio nella gola mi potete dire di cosa si tratta grazie
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Caro amico, la sua non è una descrizione sufficientemente dettagliata. Quello che è certo che non può trovarsi residui alimentari nelle secrezioni nasali in assenza di un importate fenomeno di reflusso gastro faringeo. Le bevande che menziona sono, in effetti, ritenute a forte rischio di reflusso. Dovrà almeno provare ad eliminarle dalla sua dieta per un congruo periodo e sottoporre il suo caso ad uno specialista Pneumologo.
Risposto il: 23 Maggio 2011