Tumore alla gola o reflusso?

Buonasera. Vi scrivo in merito a una problematica che in questi giorni mi sta rendendo veramente impossibile la vita, fiduciosa che qualcuno di voi possa rispondermi... Da un po’ di giorni, circa tre giorni, respiro a fatica dal naso, quando respiro dal naso mi sembra che l’ossigeno mi si blocchi in gola, dove sento esservi come una parete, una sorta di chiusura che mi impedisce di respirare. Tutto questo mi porta ovviamente a importanti stati di ansia e iper ventilazione in momenti totalmente casuali durante la giornata. Sento tra l’altro dei formicolii alle dita della mano sinistra, numerosi dolori intercostali e dolore al collo e spesso alla schiena. Soffro di reflusso, prendo da circa una trentina di giorni Pantorc e dopo ogni pasto, tre volte al giorno, prendo una bustina di Aroè, ma, nonostante questo, il blocco alla gola non si calma, anzi, sembra peggiorare. Non vorrei avere qualcosa di peggio, dato che i sintomi riportati da me sono molto simili a quelli di un tumore alla gola, tutto questo non fa altro che peggiorare la mia condizione. Vorrei un parere, nonostante sappia che ovviamente la vostra diagnosi è limitata poiché distanza, anche solo per poter capire come muovermi, anche perché, in questo periodo delicato, andare dal medico non è possibile e tantomeno è sicuro andare in ospedale per qualsiasi genere di visita... vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto vogliate darmi.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signora (sarebbe meglio dire ragazza), da quanto mi scrive si evidenzia un atteggiamento oltremodo ansioso e con note di ipocondria. pertanto le suggerisco di 1) eseguire gargarizzazioni con acqua e bicarbonato (1/2 cucchiaino da caffè in un bicchiere d'acqua); 2) se il disturbo non cessa, trattasi verosimilmente di virosi a carico del faringe (in genere passano nel giro di 3-5 gg) e il bicarbonato dovrebbe aiutarla. Se proprio l'ansia la domina, assuma ansiolitici a basse dosi. Dovrebbe passarLe tutto. Cordiali saluti.

Risposto il: 24 Marzo 2020