Reflusso, quali le cause?

Uomo, 30 anni, non fumatore, non bevo, normopeso, no malattie importanti. Da circa inizio agosto, in un periodo di forte ansia, ho episodi frequenti di reflusso (bocca amara, bruciore alla bocca dello stomaco e sul dorso): ho preso pantaprazolo 20 mg per 5 settimane ma è servito solo a tamponare il problema. Ebbi già episodi di reflusso nell'ultimo anno ma passavano con il pantaprazolo. Sono stato dal gastroenterologo: mi ha aumentato pantaprazolo a 40 mg e chiesto di fare un esame per la ricerca dell'HP. Se non cambia niente, fra un mese gastroscopia. Vorrei sapere quali potrebbero le altre possibili cause che si vedrebbero con la gastroscopia perchè non ho avuto il coraggio di chiedere. P.S L'anno scorso per una sospetta acalasia feci una radiografia baritata: negativa.

Risposta del medico

Buongiorno. Il dosaggio del farmaco che utilizzava non era a dosaggio pieno. Il collega giustamente le ha dato la terapia nel dosaggio adeguato. Tenga presente che nella stragrande maggioranza dei casi il reflusso gastroesofageo si risolve con terapia medica. Trattandosi di una patologia cronica è necessario conviverci. La patologia spesso si presenta con degli episodi recidivanti quindi si tratta di stabilire il giusto equilibrio fra intervallo libero da malattia e necessita di assumere farmaci per far rientrare questi episodi (con bruciore, digestione lenta etc) quando si ripresentano. Non mi preoccuperei più di tanto al momento. Tenga presenta che il reflusso gastroesofageo è una patologia comune che arriva a colpire fino al 20% della popolazione generale (un numero enorme se si considera che è causato da una singola patologia!). La gastroscopia se non ne ha mai eseguita una potrebbe essere necessario effettuarla più per una maggiore sicurezza che per un rischio concreto che possa essere presente altro. Il reflusso gastro esofageo infatti può provocare delle erosioni sulla mucosa esofagea se non viene trattato a causa dell'azione lesiva dell'acido su una mucosa (esofagea) che non è abituata a sottostare a questo stimolo. In ogni caso anche le eventuali erosioni regrediscono con terapia medica perchè questa nella maggior parte dei casi controlla bene il quadro

Risposto il: 01 Ottobre 2020