Reintervento possibile

Sono stata operata a 63 anni per la sostituzione di valvola aorta. Ero incerta nel scegliere tra la valvola meccanica e la biologica. Ho scelto la biologica. Sapendo che la durata è di circa 15 anni, chiedo se poi a 78 anni sarà possibile un reintervento e se questo può provocare degli inconvenienti. Cordialmente Francesca
Risposta del medico
Paginemediche
Il reintervento a 68 anni è possibile: ovviamente la possibilità dipende anche dalle condizioni generali del soggetto. In ogni caso un reintervento è gravato da una morbilità e mortalità maggiori rispetto al primo intervento, legate anche a difficoltà tecniche conseguenti ad esempio alla presenza di aderenze secondarie al primo intervento D’altra parte la scelta di una valvola biologica consente nella maggior parte dei casi di evitare il trattamento anticoagulante con tutte le sue complicanze.
Risposto il: 12 Settembre 2007