reintervento dopo aneurisma aortico

Salve, tre anni fa ho avuto intervento a cuore aperto a causa di aneurisma aorta ascendente ed inoltre mi fu riparata la valvola aortica tricuspide. Purtroppo dopo solo tre anni la valvola riparata non ha retto e quindi il mio destino è quello di ritornare in sala operatoria. La mia domanda è questa: essendo un reintervento ci sono più rischi? se si perchè?.......Grazie
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
Il reintervento in Cardiochirurgia normalmente viene considerato a maggior rischio a causa delle aderenze che si instaurano tra le varie strutture cardiache e toraciche e che rendono più difficoltosa la procedura soprattutto in fase di apertura. Oggi con l'esperienza maturata sono state messe a punto diverse tecniche che rendono il rischio sensibilmente più basso. Il consiglio è quello di affidarsi ad una buona struttura e ad un Cardiochirurgo di buona esperienza. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 20 Luglio 2011