Relapser

Epatite C Soggetto "relapser"? Dopo aver terminato un periodo di cura di 12 mesi ( interf. peg 180 + riba 5 comp. da 200 x genot. 1b. ) , con buone speranze ( sono risultato negativo dal sesto mese fino al dodicesimo ) .. ho ritirato a distanza di circa 30 giorni dalla fine Terapia l'esito del HCVRNA ma con dispiacere ho constatato che mi ritrovo ancora positivo con carica di 189.000. In pratica In circa 30 giorni sono passato da un qualitativo negativo ad una carica sostenuta ...
Eccomi alle domande. 1) Questo veloce aumento di carica appena terminata la cura permette speranze di successo con un secondo ciclo di 12 mesi ?? 2) A questo punto per evitare un continuo aumento di carica Virus posso riprendere la cura prima possibile ( ho terminato da 30 giorni )?? 3) Ho letto con speranza notizie su un nuovo inibitore Vx-950 ... ancora in fase di sperimentazione ... mi conferma che è possibile riporre buone speranze in questo nuovo farmaco e , se si con quali tempi sarà possibile averlo a disposizione?? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La probabilità di risposta ad un 2° ciclo nei soggetti relapser è elevata ed induce pertanto a consigliarne la ripetizione. Ma non è necessario riprenderla quanto prima è possibile. Anzi conviene attendere un periodo “di assestamento” di almeno 4-6 mesi. L’inibitore di cui ha letto, anche se pone buone speranze di efficacia, è in una fase ancora del tutto sperimentale e prima di entrare nella pratica clinica sarà necessario attendere del tempo (almeno un anno).
Risposto il: 06 Luglio 2006