Reni in sofferenza

Salve, sono un maschio 34 anni. peso circa 104kg( Per altezza e muscolatura). In seguito ad un controllo sono emersi dei valori alterati legati ai reni. s.creatinina 1.36(max 1.18), Egfr 66. creatinina clearance 150.30(max 140 tra 20 e 29 anni, per età superiore una riduzione di 6.5ml/min per ogni decade), u-proteine 10.8mg, DU-proteine 0.23g/24H(max 0.15). creatinina urina 273.1. s urea 58 (max 50). valori microalbuminuria nella norma. Questi esiti possono essere patologici? potrebbe essere un inizio di un insufficienza renale per qualche motivo? Grazie anticipatamente

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo Sig.re, E' difficile decodificare la sua richiesta tra sigle e cose che non servono. Quello che posso dire che c'è una netta discrepanza tra il valore della creatininemia (1,36 mg/dl) e la clearance (150,30 ml/min). Probabilmente è errata. Ma quanto beve, credo poco!? Beva di più ( 2 litri di acqua al giorno circa) e poi ripeta gli accertamenti di laboratorio . Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 27 Febbraio 2023