Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Aggiungi vita agli anni: il messaggio per celebrare l'importanza della fisioterapia

Aggiungi vita agli anni: il messaggio per celebrare l'importanza della fisioterapia

In Italia la campagna è stata promossa dall'AIFI. Organizzate, in ogni regione, iniziative di informazione e di sensibilizzazione.
In questo articolo:

Oggi, giovedì 8 settembre, si celebra la Giornata Mondale della Fisioterapia, promossa dalla WCPT (World Conference for Physical Therapist): un'occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici e sull'importanza del ruolo del fisioterapista.
Il messaggio della campagna della Giornata è “Aggiungi vita agli anni” e si basa sui risultati del report mondiale dell’OMS sull’invecchiamento e sugli effetti positivi della fisioterapia.

Alla base della campagna di informazione di oggi vi è il concetto che i fisioterapisti aiutano le persone anziane ad essere indipendenti, migliorando la loro qualità della vita e riducendo i costi dell’assistenza sanitaria. Si tratta di un messaggio assai significativo perché mostra il ruolo fondamentale della fisioterapia nella prevenzione delle malattie, della disabilità e della morte.
Come sempre, i social media fungono da cassa di risonanza: gli utenti possono seguire sul web la campagna con gli hashtag #addlifetoyears e #WorldPTDay.

La Giornata in Italia

Per raggiungere gli obiettivi della Giornata, nel nostro Paese si è mobilitata l’AIFI, l’Associazione Nazionale Fisioterapisti, organizzando in ogni regione iniziative e promozioni che vanno dagli openday delle segreterie regionali AIFI (dove, chi vorrà, potrà avere informazioni specifiche) alle valutazioni posturali gratuite presso gli studi professionali di alcuni fisioterapisti. Spazio anche a campagne mediatiche sulle testate locali.
In Puglia, poi, si pianterà un ulivo come simbolo nei centri di riabilitazione; nel Lazio, invece, ci sarà la pubblicazione di un poster sulla Giornata su varie testate regionali.
Importante ricordare, inoltre, che la Giornata sarà l’occasione per fare una donazione in favore dei terremotati del Comune di Amatrice.
Sul sito AIFI è possibile consultare la lista completa delle iniziative e degli eventi regionali.

Bebe Vio portavoce della campagna

Portavoce della campagna 2016 è Bebe Vio, impegnata nelle Paralimpiadi di Rio. Bebe è vicina ai fisioterapisti perché fanno parte della sua quotidianità, a causa della sua condizione che l’ha resa testimone diretta dell’importanza della Riabilitazione. Bebe, infatti, è andata oltre una "vita normale" ed è riuscita a diventare anche campionessa mondiale di fioretto individuale paralimpico.

I #FisioTipTop

Saranno i #FisioTipTop (consigli dati dall’unica Associazione di categoria rappresentativa in Italia) i protagonisti della campagna di AIFI 2016: 57 cartoline distribuite in tutta Italia nei centri e ambulatori di fisioterapisti soci AIFI. Le cartoline, una diversa dall’altra, hanno la particolarità di essere collezionabili per le originali illustrazioni che rappresentano il consiglio FisioTipTop proposto.
Gli stessi FisioTipTop occuperanno la neonata pagina Facebook “Dal fisioterapista” che fin da subito ha avuto molto seguito: a meno di 48 ore dalla sua pubblicazione aveva già 1000 fan. Perché 57 cartoline? Sono gli anni che compie AIFI quest’anno.

Le parole del presidente AIFI

Mauro Tavarnelli, presidente AIFI, commentando la Giornata, ha dichiarato: “Trasparenza e informazione sono le parole d’ordine di questa campagna che trova negli hashtag utilizzati una sintesi: LeManiGiuste e FisioTipTop. Il primo per guidare il cittadino ad affidarsi alle mani giuste, quelle del fisioterapista legalmente riconosciuto, competente e sempre aggiornato; il secondo per orientare le persone nelle diverse situazioni in cui possono avvalersi della fisioterapia, utile anche a scopo preventivo”.

Leggi anche:
Antinfiammatori, fisioterapia e, nei casi più gravi, busto ortopedico: i rimedi efficaci per la cura dell'Ernia del disco.
Ultimo aggiornamento: 08 Settembre 2020
4 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali