reperto occasionale alla TAC

Preg.mo Prof., ho eseguito una TAC addominale completa con mezzo di contr. IOMERON 350 MG/ML INIETTABILE Q.ta 100 (A seguito di rare emazie nelle urine. Ora, il referto della TAC (sostanzialmente tutto ok) ad un certo punto però parla di: "piccola formazione ipodensa , del diametro di 7 mm a carico del surrene sx . cosa significa quella dicitura? mi devo preoccupare ?La ringrazioPREFERIREI RICEVE LA RISPOSTA AL MIO INDIRIZZO E-MAIL
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signora,

il riscontro incidentale alla TAC di piccoli noduli alle ghiandole surrenaliche è piuttosto comune. Alla sua età, in assenza di disturbi particolari e, soprattutto, per le piccole dimensioni si tratta di situazioni non rilevanti. Proprio per la loro natura vengono definiti colloquialmente appunto "incidentalomi surrenalici". Non vi sono indicazioni oltre ad un controllo a tempi medio-lughi (2 anni) a mezzo ecografia. questo non può comunque avere alcun legame con la presenza di tracce di sangue nelle urine per la quale la TAC è stata eseguita.

Saluti

Risposto il: 02 Febbraio 2015