reperto occasionale

Spett.le medico,
da una R.M. rachide lombosacrale Le sottopongo il risultato dell'esame:
"...area di alterato segnale iperintensa in tutte le sequenze si apprezza a livello del soma L4 da riferire ad Angioma della spongiosa..."

Di cosa si tratta ?

Ringraziando porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Marco Poli
l'angioma del corpo vertebrale è un tumore assolutamente benigno dell'osso. è spesso riscontrato occasionalmente in caso di esami tac o rmn del rachide. non è quasi mai sintomatico per cui non necessita di alcun trattamento se non in casi eccezionali quando è di grosse dimensioni e può provocare il crollo del corpo vertebrale. è comunque opportuno una visita specilistia per la definizione del caso.
Risposto il: 14 Maggio 2004