Requisiti vista per concorsi pubblici

Buongiorno, per concorso pubblico viene richiesto questo: "visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5/10 nell'occhio che vede di meno, ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione".

Vorrei cordialmente sapere se un ragazzo che non porta gli occhiali con questi parametri vi rientra o no. Grazie. Vos 9/10 : 10/10 -0,50 -0,50 (175) Vod 8/10 : 10/10 -1,50 (175)

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Per L'occhio destro non ci sono problemi, per l'occhio sinistro bisogna vedere cosa intendono per somma dei vizi refrattivi, 1.50 diottrie di astigmatismo danno un equivalente sferico di 0.75 e potrebbero quindi essere consentite, in alternativa si può tentare di giocare sulla refrazione ad esempio con una lente sf - 0.25 cl - 0.75 per vedere se il ragazzo raggiunga i 10/10 anche con questa correzione.

Risposto il: 09 Agosto 2018