Respirare vernice può comportare danni?

Gentile dottore l'altro giorno mi sono ritrovata per 15 minuti in una piccola autocarrozzeria dove stavano nebulizzando vernice per automobili. Questo episodio può aver provocato danni pneumologici? E dal punto di vista neurologico l'inflazione può comportare compromissioni? Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Le carrozzerie per legge devono essere dotate di camera stagna di verniciatura con ventilazione e aspirazione delle particelle nebulizzate che verranno poi smaltite secondo norma comunale. All'interno opera un verniciatore specializzato che deve essere obbligatoriamente dotato di tuta, guanti, maschera ed occhiali protettivi. Le vernici possono essere dannose per contatto cutaneo, ovvero per contatto con gli occhi o le vie aeree prossimali e profonde. Spero di aver soddisfatto la sua richiesta. Cordiali saluti.

Risposto il: 03 Maggio 2017