responsabilità dei figli verso i genitori in difficoltà

Buonasera, La scorsa settimana i miei genitori, con cui non ho molto rapporto, hanno tentato il suicidio per motivi economici. Sono attualmente ricoverati nel reparto medicina d'urgenza e hanno effettuato ieri la visita psichiatrica. Mi è stato detto che saranno spostati nel reparto di psichiatria e tenuti li qualche giorno. Premetto che i miei genitori non hanno una casa dove tornare, ne alcun tipo di bene materiale. Meno che mai soldi...io sono impossibilitata ad aiutarli, in quanto lavoro part-time e il mio stipendio basta a malapena per pagare l'affitto e mantenermi. Quello che vorrei sapere precisamente è, nel caso dei pazienti che hanno tentato il suicidio non abbiamo dove andare ne sostentamento economico e che questa sia anche la causa scatenante del gesto, l'ospedale come agisce??Ho l'obbligo di portarli a vivere con me nonostante io non ne abbia assolutamente i mezzi?? Aggiungo anche che loro non vogliono venire da me sapendo che non sono in grando di aiutarli...Attendo risposta, vi ringrazio anticipatamente!
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 Cara JNG5C6Y928, in questo caso, dovrebbero intervenire i servizi sociali, sono loro che dovrebbero individuare una 'casa famiglia' dove far alloggiare i suoi genitori. Ovviamente questo dopo aver accertato la sua impossibilità ad accogliere i suoi genitori in casa.

Cordialmente

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 12 Settembre 2014