Retinopatia intensiva

Buongiorno,

di recente ho effettuato una prima visita oculistica. Sono stati rilevati ad entrambi gli occhi, astigmatismo e miopia.

Durante la visita, il dottore ha anche effettuato l’esame del fondo oculare, rilevando una pressione elevata agli occhi. Mi ha quindi prescritto di sottopormi a due ulteriori esami, ovvero ECOCOLOR DOPPLER TSA e OMOCISTEINEMIA, indicando anche sulla nota che mi ha rilasciato una RETINOPIA IPERTENSIVA. Ho effettuato l’ECOCOLOR DOPPLER TSA, il cui esito è risultato normale. Mentre sono in attesa di ricevere il risultato per l’OMOCISTEINEMIA. Nel frattempo sto monitorando anche la mia pressione arteriosa; a seconda dei momenti della giornata la mia pressione è la seguente: Pressione minima fra i 60/75; Pressione massima fra 95/115; Sono pertanto intenzionato a recarmi dal mio medico di famiglia una volta che avrò in mano entrambi i risultati degli ultimi due esami. Nel frattempo, chiedo un vostro parere a riguardo,

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Deve porre il suo quesito ad oculisti e cardiologi. Io curo essenzialmente i polmoni e le vie respiratorie.

Cordiali saluti.

Risposto il: 06 Febbraio 2018