Rettocolite ulcerosa

Salve dottore mi hanno diagnosticato una rettocolite ulcerosa...ho frequenti dolori addominali ,perdita di sangue anale , diarrea con muchi e sangue,stanchezza....e anche frequenti dolori al petto che non so se dipende sempre da questo. vi leggo la colonscopia e l'istologico così se gentilmente mi potrebbe dire il grado e l'entità di questa rettocolite....grazie. Colonscopia: a carico del retto la mucosa appare intensamente iperemica,facilmente sanguinante,con multiple erosioni ricoperte da fibrina.

Conclusioni: Proctite di ndd Istologico: frustoli di mucosa del grosso intestino con cospicua infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare e granulocitaria,criptite,aspetti di plasmocitosi basale, ascessi criptici, mucodeplezione, lieve e focale distorsione ghiandoloare. Il quadro istologico è compatibile con uuna malattia infiammatoria cronica del grosso intestino in fase di attività. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Si tratta chiaramente di una rettocolite ulcerosa in fase attiva ,limitata al retto ( proctite), ma non é possibile, dai dati disponibili esprimere una valutazione sul grado di attività. Non é questo,comunque, ciò che conta, ma che venga impostata una terapia adeguata per spegnere l’infiammazione

Risposto il: 16 Luglio 2019