Rettocolite ulcerosa dubbia...

In seguito al risultato della biopsia rettale (Proctite lieve) ho parlato con l’anatomo patologo che mi ha chiaramente detto che l’esame bioptico non depone per una rettocolite ulcerosa ..l’unico dubbio che mi sovviene e’se il risultato della biopsia può essere migliorato visto che è stato effettuato dopo circa 20 giorni in cui ho provveduto alla cura con 3 cpr di pentacol 800 e pentacol clistere da 4 grammi!!ka mia domanda è : se ci fosse stata una rettocolite ulcerosa lieve distale il quadro istologico in seguito alla terapia sarebbe miglioratorato ?..e quindi ciò potrebbe fare escludere istologicanente una diagnosi di Rettocolite?...
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Indubbiamente l'esame endoscopico con relative biopsie avrebbe dovuto essere eseguito PRIMA di iniziare la cura. É del tutto probabile che 20 giorni di trattamento ( soprattutto i clismi) possano avere falsato il risultato dell'esame istologico.
Risposto il: 08 Gennaio 2019