Rettocolite ulcerosa

Salve sono un ragazzo di 24 anni, ormai da 4 anni convivo con la rettocolite ulcerosa, attraverso varie fasi con alti e bassi, periodi di remissione e altri in cui il dolore è abbastanza costante e fastidioso. Oramai la mia cura è a base di Mesalazina (compresse da 800mg) in particolare prendo 2 compresse al mattino e 1 la sera (il medico mi ha prescritto questo quantitativo in base al mio peso, 68kg), accompagnato da una di pantoprazolo per la copertura dello stomaco. Vorrei chiedervi se questa cura che sto seguendo è destinata ad accompagnarmi per tutta la mia vita o se è il caso di cambiare farmaco. So che il trattamento di questo disturbo avviene tramite mesalazina, però è da un paio di settimane che ho sempre dissenteria ed è abbastanza debilitante come condizione. Potreste eventualmente darmi consigli per acquistare questo problema? Grazie infinite in anticipo

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Gentile paziente, la RCU è una patologia cronica, per questo una volta diagnosticata va tenuta sotto controllo tramite visite, esami e colonscopie di controllo inizialmente con una frequenza dipendente dalle condizioni del paziente, poi più frequenti (almeno una ogni due anni dopo 8 anni dalla diagnosi). In base all’esito del follow up e al grado di attività della malattia si adatta la terapia. Nel suo caso, se continua ad avere una sintomatologia più accentuata, senta il suo gastroenterologo che deciderà se è il caso di modificare qualcosa. Cordialmente

Risposto il: 25 Novembre 2020